Cosa facciamo
SPECIALISTI IN AMMINISTRAZIONI IMMOBILIARI
Lo
studio nasce nel 2017, dopo anni di collaborazione e affiancamento a
professionisti esperti del settore, con la missione di fornire servizi
di alto valore per tutte le tematiche inerenti la amministrazione e la
gestione di immobili.
Ad oggi contiamo un patrimonio gestito di oltre 30 edifici.
I Servizi erogati dallo Studio si focalizzano sulle le seguenti aree di competenza:
Tecnica e amministrativa
- convocazione e conduzione assemblee per gestione ordinaria, straordinaria e riscaldamento
- gestione dei fornitori e presidio degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria
- gestione dei dipendenti del condominio, con eleborazione dei cedolini e assolvimento di tutti gli adempimenti contributivi e fiscali previsti da legge
- rapporto con gli istituti di credito e gestione del conto corrente condominiale
- riscossione dei contributi ed erogazione delle spese necessarie alla manutenzione ordinaria delle parti comuni dell'edificio e all'esercizio dei servizi comuni
- cura dell'osservanza del regolamento di condominio
- disciplina dell'utilizzo delle cose e dei servizi comuni e compimento di tutti gli atti necessari alla loro conservazione ed esecuzione
conservazione dei registri obbligatori e di tutta la documentazione riguardante il condominio, consultabile da tutti i condomini, anche con sito web dedicato
rapporti con Enti, Uffici Pubblici e terzi per le parti comuni del fabbricato ove previsto
redazione di pratiche di agibilità, catastali ed edilizie
utilizzo di applicativi software specifici per gestione condominiale nel rispetto delle direttive inerenti la sicurezza dei dati trattati (GDPR)
Economica, finanziaria e fiscale
- predisposizione ed invio del rendiconto annuale del condominio (composto da bilancio consuntivo dettagliato - conto economico e situazione patrimoniale -, riparto millesimale delle spese, nota sintetica esplicativa della gestione) e del preventivo esercizi futuri con relativo riparto
- revisione del bilancio condominiale e analisi della congruità dei costi
- gestione delle pratiche di detrazione fiscale per interventi di ristrutturazione edilizia (50%) ed efficientamento energetico (ecobonus dal 50 al 110%) con dichiarazioni ENEA
- adempimenti fiscali: ritenute di acconto fornitori, certificazioni annuali, redazione e pagamento F24, redazione ed invio telematico modello 770 e quadro A/C
Legale
- ufficio legale in sede
- rappresentanza legale del condominio
- riscossione delle eventuali morosità con recupero forzoso e attivazione delle pratiche legali come previsto dalla normativa vigente
Gestione immobiliare / Property Management
- intermediazione e gestione dei rapporti tra inquilini e proprietà
- redazione e registrazione dei contratti, aggiornamento canoni e scadenziario fiscale
- riscossione dei canoni di locazione e delle spese comuni
- redazione dei riparti proprietario/inquilino
- consulenza fiscale specifica per le locazioni
- consulenza per ristrutturazioni e riqualificazione energetica in ecobonus